422race.com | María Emilia Sánchez Molina

Tramontata l’alleanza Francia-Belgio

Pare sfumata la possibilità che in futuro si alternino le gare francese e belga, secondo un progetto che avrebbe agevolato la gestione degli appuntamenti. Il progetto, però, legato anche alla possibile rielezione di Sarkozy in Francia, adesso resterà probabilmente solo sulla carta

Il circuito di Spa-Francorchamps

Il circuito di Spa-Francorchamps

MILANO - Sembra ormai difficile che in futuro possa esserci un'alternanza tra il Gran Premio di Francia e quello del Belgio. L'idea, vincolata anche alla possibile rielezione di Nicolas Sarkozy all'Eliseo, adesso è seriamente in discussione, dal momento che il responsabile del GP belga a Spa-Francorchamps ha riferito che l'alternanza «non è più all’ordine del giorno», notizia riportata poi anche dalle agenzie di stampa belga e francese.

«L’elezione di François Hollande alla presidenza francese ha cambiato la situazione,» ha riferito il promoter di Spa, Andre Maes, secondo quanto riporta «L'Echo», quotidiano belga in lingua francese. Inoltre «è diventato chiaro» come la nuova amministrazione francese abbia piani diversi rispetto al progetto. «Quindi, è stata fatta una nuova proposta al signor Ecclestone,», ha aggiunto Maes. «Ma sono legato ad una clausola di riservatezza, quindi non posso dirvi nulla», ha precisato.

Secondo «L'Echo», Spa potrebbe ospitare la gara belga fino al 2016, nel caso in cui arrivi un accordo economico con Mr. Ecclestone. La Spa Grand Prix SA, società che ha promosso il Gran Premio del Belgio dal 2006, sotto la guida del politico e finanziere Etienne Davignon, però, pare vicina a stipulare un nuovo contratto per garantire la manifestazione anche oltre questa data. L’attuale contratto, infatti, è in scadenza e a livello locale si spera che le perdite annuali siano più contenute per ottenere una riduzione sulla quota dell'accordo. I rapporti indicano una richiesta di riduzione da 21 a 19 milioni di dollari l’anno: una proposta che considera quindi ormai tramontata l'idea dell'alternanza con la gara francese.

Le ultime gare disputate a Spa, però, non hanno sollevato molto interesse, nonostante il fascino dell'impianto belga, e le perdite ogni anno per la regione ammonterebbero intorno a 4-5 milioni di dollari. Il governo locale le ha comunque accettate, dato l’impatto economico dell'evento, ma bisogna considerare che l’attuale amministrazione della regione belga resterà in carica fino a luglio 2014, mentre il contratto ha durata di quattro anni (2013-2016). Ma si parla anche di una ristrutturazione a livello organizzativo, con una potenziale fusione tra i due enti di controllo Intercommunale Spa Francorchamps e Société de Promotion du Circuit de Spa-Francorchamps (SPSF) per ottimizzare la gestione, grazie al contributo di François Cornelis, ex numero due della Total-Fina e membro del Consiglio Mondiale della FIA, nel ruolo di presidente della Royal Automobile Club de Belgique (RACB).

Fonte: María Emilia Sánchez Molina (422race.com)

Seguici sui social network

Altre notizie

In primo piano

Cose serie

La sola speranza per l’Europa che invecchia sono proprio le nuov...

A Kiev opera un «partito della guerra»

Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov: «Solo gli USA possono mo...

Anche la Merkel smentisce Der Spiegel

Le ricostruzioni del quotidiano tedesco sulla telefonata dei giorni sc...

La Germania dice no a Uber

L'app per prenotare dal proprio smartphone un noleggio con conducente ...

Sport

Napoli contesta, De Laurentiis risponde: «Facciamo i conti alla fine»

Il pessimo inizio di stagione del Napoli, con l’eliminazione dal...

Rope jumping: quando il bunjee jumping diventa estremo

E' l'evoluzione del salto con l'elastico: ci si lancia nel vuoto tratt...

Radamel Falcao al Manchester United

Colpaccio nell'ultima giornata di calcio mercato per il club britannic...

Conte: «Vogliamo essere un esempio per gli italiani»

«Voglio una nazionale orgogliosa, umile e cattiva». Mette le cose in c...

SciTech

Hoverbike: nel futuro si volerà in sella a un drone

Hoverbike, un prototipo di quadricottero dal peso di 2,2 chilogrammi, ...

Apple: il 9 settembre la presentazione dei nuovi prodotti

L'azienda di Cupertino ha inviato gli inviti ufficiali per l'evento. I...

Crimini informatici, task force UE-USA

J-Cat, con sede presso Europol, partecipa anche l'Italia. Obiettivo di...

Twitter, analytics accessibili a tutti

L'azienda americana lancerà una nuova funzione per consentire ai suoi ...

Donna

Fiorello: «Vorrei fare un programma alle 7 del mattino»

«Dipendesse da me, potrei garantire che non mi vedrete più in tv in qu...

Stress da rientro? Ecco come combatterlo

9 italiani su 10 riprendono il lavoro con ansia, stanchezza, mal di te...

Vip USA messi a nudo da attacco hacker

Foto di attrici famose ritratte nude o mentre fanno sesso, pirati info...

Infelice e ironico, Leopardi «secondo» Martone

Grandi applausi di pubblico e critica anche per il film di Mario Marto...

Motori

Il GP di Monza di Formula 1 non si tocca! Ecco il piano per salvarlo

Domenica 7 l'edizione n.85, i nuovi vertici dell'autodromo incontreran...

Renault Twingo, ecco la campagna presentata alla Mostra del Cinema di Venezia

Moderna e frizzante, ancorata ad un territorio grafico forte: l'illust...

MotoForPeace: in sella da Roma a Katmandu per solidarietà

I centauri, appartenenti alla Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e...

Button a gamba tesa su Rosberg: «Fa male alla F1»

Il pilota inglese della McLaren torna sull'incidente e condanna il ted...